Baci di dama

Non c’è dolce più romantico dei baci di dama, formati da due friabili biscottini tondi, uno la metà dell’altro, uniti in un dolce bacio da una delicata farcitura di cioccolato.

I baci di dama nacquero a Tortona nell’Ottocento, secondo la leggenda, in casa Savoia su richiesta del re Vittorio Emanuele II. Originariamente erano prodotti con le nocciole piemontesi, ma vennero poi sostituite dalle mandorle.

Nonostante la loro origine piemontese, sono molto apprezzati in tutta l’Italia. Esistono numerose varianti di questa ricetta: con le nocciole, con le mandorle, con il cacao. Una delle più famose è sicuramente quella dei baci di Alassio, creati con l’aggiunta di cacao e miele.

Friabili e dal gusto delicato, i baci di dama sono perfetti per accompagnare una tazza di te o caffè per una merenda in campagnia. Da provare assolutamente!

Ingredienti:

  • 100 g di farina 00
  • 50 g di farina integrale
  • 150 g di mandorle pelate
  • 100 g di zucchero di canna
  • 150 g di burro
  • q.b. cioccolato fondente

Procedimento:

  1. In una padella antiaderente far tostare le mandorle per qualche minuto, senza farle scurire, sennò diventano amare.
  2. Far raffreddare le mandorle e inserirle nel boccale di un mixer (per il bimby guardare le note) insieme allo zucchero e tritare alla massima velocità per pochi secondi;
  3. Aggiungere la farina e il burro a cubetti e lavorare il composto a bassa velocità per 1 minuto circa, finché il composto avrà consistenza di una pasta omogenea;
  4. Formare un panetto, avvolgere nella pellicola trasparente e far riposare in frigorifero per 2 ore;
  5. Dopo 2 ore, togliere il panetto dal frigorifero e formare delle palline, mantenendo una misura contante di circa 1/1,5 cm. Disporre le palline su una teglia rivestita di carta forno e far riposare in frigorifero per 1 ora;
  6. Trascorso il tempo di riposo, far cuocere i biscotti in forno preriscaldato a 140° per 20 minuti;
  7. Una volta cotti, lasciar raffreddare;
  8. Nel frattempo sciogliere il cioccolato nel microonde o a bagnomaria e, con l’aiuto di un cucchiaio, disporre in cioccolato sciolto sulla parte piatta del biscotto e ricoprire con un altro biscotto.
  9. Lasciar indurire il cioccolato e servire!

NB:

  • Se utilizzate il BIMBY, al passaggio 2 tritare le mandorle e lo zucchero per 10 sec. vel.10, mentre al passaggio 3 lavorare per 1 min. vel. spiga.
  • Io ho mischiato la farina integrale con quella 00; se preferite potete usare solo quella 00. Stessa cosa vale per lo zucchero di canna, che potete sostituire con quello normale.
  • Per la farcitura potete usare il cioccolato che preferite: fondente, al latte, nutella…

Pubblicato da manicarettimartina

Mi chiamo Martina, ho 20 anni e vivo a Bergamo. Amo cucinare, fotografare e mangiare dolci, ma nel mio blog sono presenti ricette di tutte le portate. Mi piace sperimentare piatti e cibi nuovi, creo ricette tutte mie o prendo ispirazione da ricette che trovo sui social o sulle riviste. Ma spesso è la mamma la mia ispirazione in cucina. Ho deciso di aprire questo blog per condividere le mie passioni, mostrare i miei "manicaretti", e aiutarvi a ricrearli e gustarli.