Plumcake integrale con mandorle e cioccolato

Vi svelo una piccola curiosità.. sapete da dove ha origine il plumcake? se la risposta fosse no, continuate a leggere! Il plumcake è un dolce di origine inglese, nato nel ‘700 e molto diffuso per la sua semplicità, dato che le dosi usate erano per lo più le stesse per ogni ingrediente. Il nome corretto da dare a questo tipo di dolce, però, non è affatto plumcake, bensì “poundcake”. La parola plumcake letteralmente significa “torta di prugne” (plum: prugna, cake: torta) e gli inglesi lo usano per indicare una torta di origine tedesca, molto simile ad una crostata.

Gli ingredienti base per la creazione del plumcake sono farina, zucchero, uova e burro, a cui si possono aggiungere lo yogurt, il limone, il cioccolato, la frutta fresca o secca, spezie o liquori.

La mia proposta di oggi è il plumcake integrale con mandorle e cioccolato, un po’ diverso dalla ricetta tradizionale, in quanto ho utilizzato la farina integrale, lo zucchero di canna e l’olio al posto del burro. È un dolce soffice, molto simile ad una ciambella, ottimo da gustare nel periodo invernale con una cioccolata calda o con il te a merenda o d’estate con un succo di frutta. È perfetto anche per una colazione bilanciata, se accompagnato da uno yogurt e un frutto.

Ingredienti:

  • 100 g di farina integrale
  • 50 g di farina 00
  • 2 uova
  • 80 g di zucchero di canna
  • 1 tazzina di olio evo (40 g circa)
  • 100 ml di latte di soia (o quello che preferite)
  • 1 bustina di lievito
  • 1 pizzico di sale
  • 80 g di cioccolato fondente (tritato grossolanamente)
  • Granella di mandorle (per la decorazione)

Procedimento:

  1. Lavorare con la frusta elettrica (o nella planetaria) i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso;
  2. Aggiungere l’olio e continuare a mescolare;
  3. Unire al composto ottenuto le farine, il lievito e il sale e lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo;
  4. Aggiungere il latte e il cioccolato tritato (o le gocce di cioccolato) e mescolare bene;
  5. A parte montare a neve gli albumi e unire al composto precedentemente ottenuto con movimenti dall’alto verso il passo, finché il tutto si sia incorporato;
  6. Versare l’impasto in uno stampo da plumcake e cospargere la superficie con la granella di mandorle;
  7. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti (fare la prova dello stuzzicadenti per verificare la cottura);
  8. Sfornare, lasciar raffreddare e servire.

Buon appetito!

NB:

  • Come alternativa alle mandorle potete usare qualsiasi tipo di frutta secca: nocciole, noci, pistacchi…
  • Io ho utilizzato uno stampo da plumcake in silicone, che secondo me è molto più comodo da usare. Nel caso in cui ne usiate uno diverso, ricordatevi di imburrare o rivestire con carta forno prima di versare il composto.
  • In alternativa al cioccolato tritato, potete usare direttamente le gocce di cioccolato.
  • Io ho mischiato la farina integrale con quella 00; se preferite potete usare solo quella 00.

Pubblicato da manicarettimartina

Mi chiamo Martina, ho 20 anni e vivo a Bergamo. Amo cucinare, fotografare e mangiare dolci, ma nel mio blog sono presenti ricette di tutte le portate. Mi piace sperimentare piatti e cibi nuovi, creo ricette tutte mie o prendo ispirazione da ricette che trovo sui social o sulle riviste. Ma spesso è la mamma la mia ispirazione in cucina. Ho deciso di aprire questo blog per condividere le mie passioni, mostrare i miei "manicaretti", e aiutarvi a ricrearli e gustarli.